The Blacklist – Recensione 2×03 – Dr James Covington

La stagione due di The Blacklist continua il suo viaggio verso l’approfondimento dei suoi personaggi. Al centro della storia resta sempre lei, Elizabeth Keen, che non solo ci rivela uno dei suoi enigmi più nascosti con un sogno alquanto ambiguo – Tom è vivo e le dice di nasconderlo perché Red verrà a cercarlo, e morto Berlin, lui verrà ad ucciderla perché la sta solo usando… e le aggiunge che il criminale sa tutto della notte dell’incendio, quando morirono i genitori di Liz, ma poco dopo è proprio Reddington a presentarsi nella sua camera da letto chiedendole “Che cosa vuoi agente Keen?”. Non è un mistero che Reddington sa molto più di quello che vuol far credere, e del resto l’ha dimostrato quando sul finale di stagione lo abbiamo visto con le cicatrici di scottatura dietro la schiena. Tuttavia, non credo che lui stia usando Liz, perché penso che si sia affezionato a lei in qualche modo.

tumblr_nd223mo40r1qamybzo2_500

Il caso di cui la Task Force deve occuparsi è del dottor James Covington, numero 89 sulla lista di Red, che è un presunto medico chirurgo che gestisce un traffico illegale di trapianto di organi, al fine di venderli ai criminali che conosce. Volano scintille tra l’agente Samar Navabi del Mossad e l’agente Keen, quando Harold Cooper la presenta come nuovo membro della squadra. Liz non si fida di lei poiché in precedenza aveva avuto contatti con Red e teme che entrambi si stiano usando a vicenda per ottenere informazioni; Ressler, invece, avanza l’ipotesi che Liz possa sentirsi un po’ messa da parte ora che Red dedicherà le sue attenzioni all’affascinante agente del Mossad, togliendole così il nomignolo di ‘pupilla di Reddington’.

“Com’e’ che un’iraniana lavora per il Mossad?”
“Com’e’ che l’FBI lavora per Raymond Reddington?”

tumblr_nd2s5reeeB1qj6kc8o3_250Sono rimasta sorpresa quando il temuto dottor Covington si rivela essere un omino qualunque che si agita alla vista del sangue. A quanto pare neanche lo stesso Red è tanto sorpreso della cosa. Strano per uno che in passato era uno dei chirurghi più affermati al mondo. Red conosce molto bene i numeri della sua lista nera.

Ressler e Keen sono in disaccordo quando il traffico di organi di Covington sarà utile per salvare la vita a un bambino. Lei è favorevole a lasciare che il dottore operi, mentre lui è contrario, dicendo che in questo modo stanno solo portando avanti il piano di un criminale. Credo che il motivo per cui Liz è sensibile al trapianto è dovuto al fatto che lei e Tom stavano pensando di adottare un bambino, dato che non riuscivano ad averne uno. Donald questo non lo può sapere, ma la lascia con il dubbio che l’agente Keen che lui aveva conosciuto, quella tenace, pronta a combattere contro tutto e tutti, non ci sia più. Un altro esempio di come Tom continui ad essere una presenza costante nella vita di Liz, e ciò ci induce a pensare che non sia pronta a chiudere con il passato, fino a quando decide di saltare alle presentazioni con il vicino di casa – che fa vedere al telespettatore di essere uno che se la cava bene con le armi. A quanto pare Liz è destinata ad essere attratta dai criminali.

tumblr_nd2xkhNO4B1qamybzo4_250L’ultima scena ci mostra Dembe che accompagna Reddington in un remoto casolare dove Naomi è tenuto al sicuro. I due ex si ritrovano, ma la conversazione sul quanto entrambi siano diversi adesso, termina con Naomi che dà uno schiaffo a Red.
The Blacklist sta andando oltre il semplice show con il classico caso auto-conclusivo. Le reti di connessione tra i personaggi si stanno espandendo – Red con Liz, Liz con Ressler. Perfino il ruolo di Aram, l’informatico della Task Force, non è più solo quello di fungere da spalla, ma si sta rivelando una parte comedy all’interno del gruppo. Il suo primo commento su Samar è “Sei alta”, per non parlare dei confronti socio-religiosi tra lui, musulmano, e lei, iraniana che lavora per i servizi segreti israeliani. Menzione speciale alla signora Kaplan, l’addetta ‘alle pulizie’ di Reddington: sagace, diretto, con un senso dell’humour nero, fa sempre piacere avere più scene tra loro due sullo schermo. La prossima domanda a cui lo spettatore dovrà trovare risposta è: chi è davvero Raymond Reddington e quanto conosce di Elizabeth Keen? L’episodio seguente potrebbe iniziare a darci qualche risposta.

Ecco il promo del prossimo episodio, Dr Lines Creel:

About Diana87

Classe '87, linguista, aspirante giornalista, amante del cinema e delle serie tv (sopratutto crime). Cresciuta con Buffy e Dawson's Creek, ora non può più fare a meno di shippare qualsiasi cosa e guardare sempre più telefilm.

Check Also

Teen Wolf – Recensione 6×09 – Memory Found

Credo che ad ogni puntata di questa stagione – tralasciandone forse un paio –  io, …

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. More Info | Close
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
This work by Serial Crush Staff is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 Italia.